Finanza agevolata
|
|
Europrogettazione
Nazionale
Nuovi Bandi Simest 2023
Agevolazioni Simest per l'internazionalizzazione delle imprese
Soggetti ammessi
Imprese con almeno due bilanci depositati. Escluso il settore agricolo e della pesca/acquacoltura.
Categorie
Società ed enti economici
Obiettivo
Sostenere e rafforzare lo sviluppo internazionale del Made in Italy
Interventi ammissibili
Disponibili sei misure agevolative:

Inserimento mercati esteri
Apertura di una propria struttura in un Paese estero oppure il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto. Max 1 Paese estero e max 2 Paesi target per le missioni (viaggi/soggiorni) del personale.

Importo max di spesa: il minore tra il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci e 500.000 Euro per la Micro impresa, 2.500.000 € per le PMI e 5.000.000 € per le altre imprese.


Transizione ecologica o digitale
Investimenti, da parte di imprese con fatturato export min 10% dell'ultimo Bilancio, per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti per il rafforzamento della solidità patrimoniale.
Quota max per il rafforzamento patrimoniale: 50%. Incrementabile al 70% se l'export ≥ 20% e l'incremento dei costi energetici ≥ 100%; all'80% se l'impresa esporta nei Balcani occidentali; al 90% se la sede è in un comune colpito da alluvione.

Importo max di spesa: il minore tra il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci e 500.000 Euro per la Micro impresa, 2.500.000 € per le PMI e 5.000.000 € per le altre imprese.


Fiere ed eventi
Partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o
servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Ammissibili fino a 3 iniziative, anche in diversi Paesi di destinazione.

Importo max di spesa: il minore tra 500.000€ e il 20% dei ricavi dell’ultimo bilancio per domande fino a 150.000€ o 20% ricavi medi degli ultimi due bilanci per importi > 150.000€.


E-commerce
Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria o utilizzo di market place, miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente oppure accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store.

Importo max di spesa: il minore tra 500.000€ e il 20% dei ricavi medi risultanti degli ultimi due bilanci


Certificazioni e consulenze
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa (inclusa la formazione relativa a export e internazionalizzazione) e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
- ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Importo max di spesa: il minore tra 500.000€ e 20% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci


Temporary manager
Inserimento temporaneo di Temporary Manager tramite contratto con società di servizi terza, per realizzare progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, in ottica di internalizzazione dell’Impresa.

Importo max di spesa: il minore tra 500.000€ e 20% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci
Intensità dell'aiuto
Le misure prevedono:

• Finanziamento al tasso agevolato dello 0,464% in 4 o 6 anni, a seconda del tipo di intervento, di cui 2 di preammortamento

• Contributo a fondo perduto del 10% (max 100.000€) se in presenza di:

- PMI con sede nel Sud Italia;
- Imprese con certificazioni ambientali/di sostenibilità;
- PMI giovanile e/o femminile;
- PMI con quota export 20% sul fatturato;
- PMI innovativa;
- Impresa, anche non PMI, con interessi diretti nei Balcani occidentali.
Scadenza
-

Procedura a sportello con presentazione domanda a partire dal 27 luglio 2023
Area d'intervento
Internazionalizzazione
Preferenze
Internazionalizzazione imprese
Si desidera ottenere ulteriori informazioni?
Compilare il seguente modulo (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori) per essere ricontattati.
Nome (*):
Cognome (*):
Indirizzo di Posta Elettronica (*):
Numero di telefono:
Note (256/256 caratteri restanti):
Pizzamano Srl
C. F. / P. IVA 01079140297
Indirizzo
Via del Commercio 55,
45100 Rovigo (RO)
E-Mail e PEC
contatti@pizzamano.it
pizzamanosrl@pec.it
Skype e Zoom
pizzamanosrl

Google Meet
amministrazione.pizzamano
Telefono
(+39) 0425-411838